Basilica di San Pietro
Il Vaticano, lo stato sovrano più piccolo al mondo
La Città del Vaticano è il più piccolo stato al mondo sia per popolazione sia per estensione territoriale. Inserita all'interno del tessuto urbano della città di Roma, nel Vaticano vige un regime di monarchia assoluta con a capo il Papa della Chiesa Cattolica. Ha una propria moneta ma adotta l'euro, emette propri fancobolli, ha un proprio giornale quotidiano e una propria radio.
Dopo aver percorso Via della Conciliazione vi troverete di fronte all'imponente facciata seicentesca della Basilica di San Pietro disegnata da Carlo Moderno e allo splendido colonnato formato da 284 colonne doriche e 88 pilastri in travertino di Tivoli disegnato da Bernini. La Basilica è oggi una delle chiese più grandi al mondo, fu eretta nel 320 dall'imperatore Costantino nel luogo in cui secondo la tradizione era stato sepolto l'apostolo Pietro e nel corso degli anni venne portata ad una nuova veste grazie al lavoro di diversi artisti, tra cui Bramante, Michelangelo e Bernini. La grande cupola ideata da Michelangelo è possibile visitarla anche al suo interno.
Se avete qualche ora di tempo da trascorrere nella Città del Vaticano, non perdetevi una visita all'interno della suggestiva Basilica di San Pietro con la famosa Cappella Sistina affrescata da Michelangelo Buonarroti, i sontuosi giardini, le sacre grotte, le tombe dei papi e i musei Vaticani con opere d'arte uniche riunite dal Papato. Ricordatevi di indossare un abbigliamento adeguato per accedere all'interno. Inoltre ogni domenica il Papa recita l'Angelus in piazza verso le ore 12:00.
Da non perdere:
- Basilica di San Pietro
- Cappella Sistina
- Musei Vaticani
a piedi
5 min.Come raggiungere
Basilica di San PietroAffittacamere vicino
Basilica di San Pietro Relais Vatican Secret & SpaVatican TreasureRome Vatican InnVatican NausicaaVatican Tourist InnDomus Pietro InnVatican’s Roof