Colosseo
Il più famoso e imponente anfiteatro dell'Antica Roma
Costruito per ospitare i famosi giochi gladiatori dell'epoca romana, è ancora oggi uno degli anfiteatri più grandi e affascinanti al mondo. L'Anfiteatro Flavio, chiamato Colosseo per via delle sue dimensioni e della statua di Nerone che sorgeva nei pressi, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO e tra le 7 meraviglie del mondo.
I lavori di costruzione iniziarono nell'anno 72 d.C. sotto la guida dell'imperatore Vespasiano e giunsero a termine nell'anno 80 d.C.. Al termine dei lavori i festeggiamenti inaugurali all'interno del Colosseo durarono ben 100 giorni, con straordinari giochi e spietati combattimenti, durante i quali morirono circa 2.000 gladiatori e 9.000 animali. L'anfiteatro a forma ellittica con una circonferenza di 527 metri, poteva contenere fino a 70.000 persone. La struttura rispecchia a pieno le linee architettoniche della prima età imperiale, basate su linee curve, archi e volte.
Giochi, combattimenti cruenti tra gladiatori, lotte tra animali feroci, sangue e spettacoli teatrali hanno segnato la storia al suo interno, supportati ogni volta da una smisurata folla in delirio.
Il Colosseo è ancora oggi simbolo indiscusso della città di Roma, da non perdere assolutamente una visita al suo interno. In estate alcuni giorni della settimana è possibile visitarlo anche in notturna.
Da non perdere:
- Visita all'interno del Colosseo
- Il Colosseo con le luci della sera
- Panorama dall'ultimo anello del Colosseo

metro
A Ottaviano › TerminiB Termini › Colosseo
Come raggiungere
Colosseo