.

Fori Imperiali

Il centro dell'attività politica di Roma antica

Via dei Fori Imperiali, Roma, RM

I Fori Imperiali di Roma comprendono una serie di piazze, maestosi monumenti, sfarzose case e fontane edificate tra il 46 a.C. e il 113 d.C.

Resti storici della città antica si nascondono in ogni angolo di Roma, ma se avete poco tempo a disposizione, ecco i nostri consigli per non perdersi il meglio della città.

Da Piazza Venezia, costeggiando sulla sinistra l'Altare della Patria percorrete Via dei Fori imperiali, una zona ricca di storia e archeologia. Sulla sinistra la Basilica Argentaria, la Basilica Ulpia, la più grande del periodo romano, la Colonna Traiana, che racconta le gesta dell'imperatore nella guerra contro i Daci, il Foro di Traiano, i Mercati di Traiano, il Foro di Agusto dalla pianta ortogonale e tanto altro. Sulla destra il Tempio di Venere Genitrice, il sontuoso complesso del Foro di Cesare, Largo Romolo e Remo, il Tempio della Pace e il Foro Romano, antico centro amministrativo e monumentale della città. Proseguendo all'interno dell'area archeologica salite fino al colle di Palatino, dove troverete i resti della residenza imperiale, che si affacciano imponenti su Circo Massimo e su tutta la valle dei Fori.

La storia narra che nel periodo repubblicano, quando Roma diventò capitale di un enorme impero, l'antico Foro Romano divenne insufficente per tutte le sue funzioni amministrative, per questo nel 54 a.C. Giulio Cesere fece realizzare una nuova piazza, il Foro di Cesare. A seguire venne costruito il Foro di Agusto, il Foro di Nerva e infine il Foro di Traiano, il più maestoso della città.

I fori imperiali sono visitabili con guida previa prenotazione, l'intera area è sempre visibile da Via dei Fori Imperiali.

Da non perdere:

  • Foro di Traiano
  • Foro Romano
  • Palatino
  • Circo Massimo
affittacamere vicino complesso del vittoriano

metro

C Ottaviano › Venezia

Come raggiungere

Fori Imperiali
Dalle nostre camere al centro di Roma puoi raggiungere la zona dei Fori Imperiali anche a piedi con una piacevole passeggiata di 40 minuti per il centro storico della città. Attraversate Ponte Cavour e percorrete tutta Via del Corso, la famosa via dello shopping, fino a raggiungere Piazza Venezia. Vi troverete davanti al maestoso Altare della Patria, sul lato sinistro dell'edificio inizia il percorso consigliato sull'area archeologica, dal Foro di Traiano al Palatino.
i nostri partenr
seguici su
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet