.

Gianicolo

Panorama unico sulla città

Terrazza del Gianicolo, Roma, RM

Il Gianicolo, considerato l’ottavo colle di Roma, si estende fino alla Basilica di San Pietro ed è un luogo piacevole dove passeggiare, godendo delle straordinarie viste della città. Qui il panorama è mozzafiato: lo sguardo si perde su tetti, antiche rovine, monumenti e cupole barocche fino a toccare i colli che circondano la città. Inoltre divenne molto popolare per l’importante ruolo storico che occupò nella difesa della città. Diventato lo scenario della battaglia in cui Garibaldi contrastò le truppe francesi, la sua cima è oggi piena di sculture in omaggio al patriota italiano.

Per gli amanti dell’arte raccomandiamo il Tempietto del Bramante, forse il miglior esempio di architettura rinascimentale a Roma, mentre per i naturalisti tappa d’obbligo è sicuramente l’Orto Botanico, con oltre 8.000 specie di piante. Tutti i giorni, in cima al colle, un singolare cannone spara a salve a mezzogiorno in punto. Quando la città è meno rumorosa, soprattutto in estate, lo sparo si può sentire fino all’Esquilino.

Al di là delle mura gianicolensi troviamo Monteverde, quartiere residenziale ricco di ville signorili ed eleganti palazzi dove è piacevole fare una passeggiata. A nord del quartiere, insieme a Villa Sciarra, ricordiamo Villa Doria Pamphilj, il parco pubblico più grande di Roma. Splendido il Casino del Respiro, posto al centro del parco, circondato da un agrumeto e da curatissimi giardini all’italiana.

Merita una visita, anche per il panorama, soprattutto al tramonto è un luogo molto romantico.

Da non perdere:

  • Terrazza del Gianicolo
  • Fontana dell'Acqua Paola
  • Villa Doria Pamphilj

a piedi

25 min.

Come raggiungere

Gianicolo
Dalle nostre camere in centro di Roma è possibile raggiungere il colle del Gianicolo con una passeggiata in una delle zone più eleganti della città. Passando per Piazza San Pietro proseguite verso Trastevere costeggiando il fiume. Prendete la scalinata di Via di Sant'Onofrio sulla vostra destra e continuate a salire il colle fino a raggiungere la sua sommità. Proseguendo in direzione Monteverde troverete Villa Doria Pamphilj e Villa Sciarra.
i nostri partenr
seguici su
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet