Pincio
Una romantica passeggiata nel verde di Roma
Il colle si trova a nord del Quirinale, e guarda sul Campo Marzio. La Passeggiata del Pincio, situata tra piazza del Popolo, Villa Medici e il Muro Torto, con un collegamento diretto a Villa Borghese, venne concepita dall'amministrazione napoleonica, insediata a Roma dal 1810, per soddisfare molteplici esigenze di natura urbanistica e sociale: da un lato la sistemazione della stessa piazza del Popolo come ingresso principale a Roma da Nord, dall'altro l'esigenza di dotare la "seconda città dell'impero" di uno spazio urbano finalizzato alla ricreazione e alla salute del popolo.
La Passeggiata è stata, fino alla metà del Novecento, il vero e proprio parco cittadino, la promenade urbana, il giardino del popolo romano che ha potuto gustarvi innumerevoli eventi e spettacoli, dalle girandole pirotecniche e dai concerti della banda del maestro Alessandro Vessella, a cavallo tra Ottocento e Novecento, fino agli appuntamenti musicali odierni.
Ancora oggi è meta di passeggiate e il piazzale Napoleone, che si affaccia su piazza del Popolo, è luogo prediletto dai romani e dai turisti. È una delle zone più verdi e tranquille di Roma, e facilmente accessibile dalle zone centrali. È vivamente consigliato arrivare alla terrazza e godere di un bellissimo panorama sulla capitale.
Da non perdere:
- Piazza del Popolo
- Villa Medici
- Villa Borghese

metro
A - Ottaviano › Flaminioa piedi
15 min.Come raggiungere
PincioDalle camere in zona Barberini consigliamo di prendere via Toscana, continuare su Corso Italia, svoltare per Viale degli Ippocastani e continuare su Salita del Pincio.
Dalle camere in zona Prati consigliamo di prendere Via Carlo Alberto Racchia, attraversare Piazza Giuseppe Mazzini e qui prendere. In breve tempo raggiungerete Piazza del Popolo. Da qui svoltare a sinistra e prendere Viale Gabriele D'Annunzio, ancora a sinistra e prendere Salita del Pincio.