Musei Vaticani
Una delle raccolte d'arte più grandi al mondo
All'interno dello Stato della Città del Vaticano i Musei Vaticani sono stati fondati da Papa Giulio II nel XVI secolo per ospitare le più grandi opere d'arte accumulate nei secoli dai Papi. Vennero aperti al pubblico da Papa Clemente XIV nel 1771.
La Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello fanno anche questi parte della grande raccolta e possono essere ammirate da vicino dai visitatori che ogni anno affollano i musei.
Il complesso dei Musei Vaticani è il museo più visitato in Italia e uno dei più visitati al mondo e comprende all'interno diversi musei: la Pinacoteca Vaticana, la collezione d'arte religiosa moderna, il museo di Pio-Clementino, il museo missionario-etnologico, il museo gregoriano egizio, il museo gregoriano etrusco, il museo di Pio Cristiano, il museo di Gregoriano Profano, il padiglione delle carrozze, il museo Filatelico e Numismatico, i musei della biblioteca Apostolica Vaticana, il Museo Chiaramonti, i Palazzi Vaticani con le gallerie, le cappelle e le varie sale.
L'entrata ai musei è dal Viale Vaticano, nei pressi di Piazza Risorgimento, se siete a Roma non perdetevi questo grande scrigno d'arte!
Da non perdere:
- La Cappella Sistina
- Appartamento Borgia
- La loggia di Raffaello
- Le stanze vaticane
a piedi
5 min.Come raggiungere
Musei VaticaniAffittacamere vicino
Musei Vaticani Relais Vatican Secret & SpaVatican TreasureRome Vatican InnVatican NausicaaVatican Tourist InnDomus Pietro InnVatican’s Roof