Piazza di Spagna
e Trinità dei Monti, una delle piazze più famose di Roma
Piazza di Spagna è senza dubbio la piazza più famosa di Roma e il suo nome deriva dalla presenza storica in questa piazza dell'Ambasciata di Spagna.
Piazza di Spagna si distende davanti alla collina del Pincio e presenta una forma irregolare. E' dominata dalla maestosa e celebre scalinata di Trinità dei Monti, costruita da Francesco de Sanctis fra il 1723 e il 1726, come collegamento tra la piazza e la Chiesa della Trinità dei Monti. La scalinata è di grande fascino ed è tappa obbligata di ogni turista che visita Roma: in primavera si ricopre di fiori colorati regalando uno scenario incantevole.
Ai pedi della scalinata di Piazza di Spagna, Pietro Bernini ha realizzato la "Fontana della Barcaccia", una fontana senza zampilli e dalla forma di una barca affondata, ritenuta una delle più particolari di tutta Roma.
Da Piazza di Spagna partono alcune delle strade più famose di Roma: Via Condotti, dove si trovano le boutique più eleganti e le griffe più prestigiose, Via Margutta, un tempo quartiere degli artisti e pittori, Via del Babuino che collega Piazza di Spagna con Piazza del Popolo.
La Chiesa di Trinità dei Monti è stata costruita nel 500 e ristrutturata nell'800. Conserva all'interno un'interessante Deposizione di Daniele da Volterra, seguace di Michelangelo.
Da non perdere:
- scalinata Trinità dei Monti
- fontana della Barcaccia
- casa museo del poeta John Keats

metro
A - Barberini › Spagnaa piedi
20 min.Come raggiungere
Piazza di SpagnaDalle camere in zona Barberini consigliamo di prendere Via Sallustiana, svoltare a sinistra per Via di S. Basilio e poi a destra per Via Leonida Bissolati. Continuare su Via Sistina e svoltare a sinistra per Via dei Cappuccini. Ancora a destra per Via Vittorio Veneto e attraversare Piazza della Trinità dei Monti. In breve tempo raggiungerete Piazza di Spagna.
Dalle camere in zona Prati consigliamo di prendere Via Carlo Alberto Racchia, attraversare Piazza Giuseppe Mazzini e qui prendere. In breve tempo raggiungerete Piazza del Popolo. Svoltare a destra e prendere Via del Babuino, poi ancora a sinistra e sarete arrivati Piazza di Spagna.