.

Piazza Navona

La piazza più elegante di Roma

Piazza Navona, 00186 Roma RM

Sorta sulle ceneri dello Stadio di Domiziano, oggi Piazza Navona con i suoi bar e caffè all'aperto è il punto di ritrovo per molti romani e turisti. Nell'antichità era utilizzata per gare atletiche e competizioni poco apprezzate dai romani di un tempo, oggi invece è una piazza da vivere, ospita artisti di strada, pittori e musicisti. Gli antichi resti dello stadio risalenti agli anni 86 d.C. si possono ammirare ancora oggi da piazza di Tor Sanguigna.

Al centro della piazza è impossibile non ammirare la famosa Fontana dei Fiumi, uno dei massimi capolavori dell'artista Gian Lorenzo Bernini. Tra la roccia sono raffigurati con forme umane i quattro grandi fiumi conosciuti all'epoca, il Nilo, il Gange, il Danubio e il Rio de la Plata. La roccia simboleggia il caos e l'obelisco, voluto espressamente dal Papa è un raggio divino che scende fino alla roccia. La leggenda narra che il Nilo si nascondeva gli occhi per non vedere la Chiesa di Sant'Agnese in Agone alle sue spalle, opera di Borromini, artista rivale di Bernini, mentre Rio della Plata tiene il braccio davanti al viso per proteggersi dall'eventuale crollo del campanile o della cupola della chiesa. Ma tutto questo è solo una leggenda.

Sotto il palazzo Pamphilj sul lato meridionale della piazza nel 1574 fu realizzata la Fontana del Moro, mentre sull'altro lato della piazza vi è la Fontana del Nettuno, realizzata lo stesso anno.

Per secoli il gioco, l'allegria e il divertimento hanno accompagnato Piazza Navona, infatti dal 1652 al 1866 ogni anno il sabato e la domenica di agosto si faceva allagare la piazza al tempo concava chiudendo gli scarichi delle fontane, il "Lago di Piazza Navona" era un consueto divertimento per tutti i romani.

Se vi trovate nella città eterna fermatevi in Piazza Navona per un caffè!

Da non perdere:

  • Fontana dei Fiumi
  • Chiesa di Sant'Agnese in Agone
  • Un caffè all'aria aperta
affittacamere vicino complesso del vittoriano

bus

81 - Cola di Rienzo / Catone › Rinascimento

a piedi

25  min.

Come raggiungere

Piazza Navona
Dai nostri affittaccamere in centro a Roma, potrete raggiungere Piazza Navona con estremafacilità!

Dalle camere in zona Barberini consigliamo di percorrere Via Lucullo, continuare su via Carducci e attraversare Piazza Barberini. Con una passeggiata di circa 25 minuti gran parte pianeggiante, potrete raggiungere Piazza Navona.

Dalle camere in zona Prati consigliamo di procedere in direzione est su Piazza dei Prati degli Strozzi verso Via Prevesa. In 35 minuti crca, continuando su Via Carlo Alberto Racchia, raggiungerete Piazza Navona.
i nostri partenr
seguici su
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet