.

Piramide

La piramide di stile egizio

Piramide di Caio Cestio, Via Raffaele Persichetti, Roma, RM

E’ la tomba del pretore Caio Cestio Epulone costruita verso il 12 a.C. in un periodo, poco successivo alla conquista dell’Egitto da parte dell’impero, in cui la cultura originaria di questa nuova provincia esercitava un forte fascino nella cultura romana. All’interno, come un faraone, il pretore fece collocare il suo tesoro; la possibilità di un bottino, stimolò qualcuno a profanare la tomba penetrando nell’Aula funebre. I segni dell’effrazione sono ancora visibili.

La posizione del monumento garantì la sua longevità: la Piramide si trova, infatti, sul tracciato delle mura Aureliane, edificate alla fine del terzo secolo. Il sepolcro privato divenne così struttura difensiva, mantenuta fine alla fine dell’Ottocento. Anche Porta San Paolo fa parte del complesso delle mura Aureliane realizzate dall'imperatore Aureliano nel 275 d.C.

La Piramide Cestia fu costruita, secondo un’iscrizione sulla facciata in 330 giorni, con calcestruzzo; è alta 36,40 metri ed ha una base quadrata di circa 30 metri di lato. E’ possibile vedere il lato posteriore recandosi nel vicino e monumentale Cimitero Acattolicol, o cimitero degli inglesi.

È consigliato visitarla, in quanto è un monumento fantastico e affascinante, ed una riproduzione delle antiche piramidi egizie.

Da non perdere:

  • Porta San Paolo
  • Cimitero Acattolico
  • Testaccio
affittacamere vicino complesso del vittoriano

metro

A Ottaviano › Termini
B Termini › Piramide

Come raggiungere

Piramide
Dalle nostre camere al centro di Roma ti consigliamo di raggiungere la Piramide in 20 minuti di metro. Se siete già in zona Trastevere, potrete raggiungere anche a piedi questo punto d'interesse, attraversando Ponte Sublicio (Porta Portese) e proseguendo sempre dritti per il quartiere Testaccio per circa 1 km. Oppure se vi trovate in zona Circo Massimo percorrete sempre a piedi Viale Aventino per 1 km fino a raggiungere la Piramide Cestia.

Affittacamere vicino

Piramide Rome Vatican InnDomus Pietro Inn
i nostri partenr
seguici su
Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet